La nostra storia

Giorgio Meregalli

Il Centro è nato nel 1996, cambiano il nome della cooperativa di consumo che il Meregalli aveva costituito molti anni prima, insieme ad altri adulti della comunità di CL della parrocchia di Santa Maria alla Fontana. Giorgio Meregalli era un padre di famiglia e un imprenditore dedicato al 100% alla sua vocazione che riguardava entrambi queste due grandi responsabilità. I suoi figli erano già grandi e lui si è riscoperto figlio di un'altro Giorgio e con altri adulti, genitori della prima comunità di GS che nata nell'oratorio di Cristo Re. Iniziamo allora, a raccontare di questo secondo grande uomo con lo stesso nome del Mergalli.

Fanno parte del Centro Meregalli

Gli “assistiti”

I volontari

I sostenitori

Non ci piace utilizzare il termine “assistiti” per indicare le persone che aiutiamo. Sono centinaia quelle con cui in questi anni abbiamo condiviso uno dei bisogni cosiddetti primari, che è quello di disporre del cibo sufficiente per alimentarsi…

Se anche tu farai parte di questa compagnia, inizierai un’esperienza di amicizia fra persone di tutte le età, molto diverse per storia, carattere e idee. Ne fanno parte anche negozianti che quasi sempre donano non solo eccedenze alimentari in scadenza, ma mercanzia che potrebbe generare profitti alla loro piccola o grande impresa commerciale, piccoli imprenditori come Italo, Mauro o il giardiniere Francesco. Spesso prestano gratuitamente un furgone per trasportare qualche quintale di carico, garantendoci la disponibilità del mezzo che rinunciavano ad utilizzare per almeno mezza giornata. A volte ci hanno regalato anche ore, diventando a loro volta volontari autisti e scaricatori.