RISULTATI 24а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE5.2 MILIONI* DI PASTI DONATI

News > RISULTATI 24а GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE5.2 MILIONI* DI PASTI DONATI

Ancora una volta, nonostante le difficoltà del momento, la Colletta Alimentare è stata il
manifestarsi concreto di una solidarietà operosa e costruttiva.
Nel periodo dal 21 novembre al 10 dicembre sono state infatti donate 2.600 tonnellate di cibo,
equivalenti a 5.2 milioni di pasti. Le donazioni sono state effettuate attraverso le card messe a
disposizione da Epipoli, prezioso partner di quest’anno, e disponibili nei 6.000 punti vendita che
hanno aderito all’iniziativa, oppure facendo la spesa online nei siti di Amazon e Esselunga.

Gli alimenti (tonno e carne in scatola, olio d’oliva, omogeneizzati e alimenti per l’infanzia, biscotti,
latte UHT, conserva di pomodoro, riso, legumi) verranno consegnati nei prossimi mesi grazie al
supporto logistico di Number1 alla Rete Banco Alimentare che provvederà a distribuirli alle oltre
8.000 strutture caritative convenzionate, che sostengono circa 2.100.000 persone in difficoltà.
“Grazie! – dice Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – La scelta di
non rinunciare, a dispetto delle circostanze avverse, ad un gesto così significativo ormai diventato
tradizione per il nostro Paese, ha reso a tutti evidente che non ci sono situazioni in cui ognuno non
possa scegliere: come richiamato dalle parole di Papa Francesco, in tanti hanno scelto la
solidarietà, “via per uscire dalla crisi migliori”.
Via scelta anche da tanti detenuti che hanno voluto testimoniare a tutti noi, con una Colletta
attuata in oltre 15 carceri, che in qualunque situazione c’è la possibilità di non cedere
all’indifferenza che si trasforma in individualismo.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con ogni mezzo a questa particolarissima Colletta che
ancora una volta contribuisce all’operare quotidiano del Banco Alimentare impegnato da oltre
trent’anni nel tentativo di rispondere al disagio di tante persone messe sempre più in difficoltà
dall’attuale crisi: sanitaria, sociale ed economica”.

Lo SPOT di lancio di questa edizione ha avuto come testimonial Claudio Marchisio ed è stato
relizzato da Mate. Per il web sono state realizzate delle video Pillole con la partecipazione di Paolo
Cevoli e Luca Abete.
Main sponsor: UnipolSai Assicurazioni, Eni
Partner istituzionale: Intesa Sanpaolo
Sponsor: Coca-Cola
Partner logistico: Number1
Per informazioni
Laura Bellotti – 340 2411074 / Susanna Napoli – 339 8135358
ufficiostampa@bancoalimentare.it

*1 pasto equivalente corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti (stima adottata dalla European Food Banks
Feder